via Buccari, 15

07026 Olbia (OT)
cell. 347/69.27.946

Come formare l'impresa cooperativa

La costituzione di una società cooperativa, ai sensi dell'art. 2521 C.C., avviene mediante atto pubblico  attraverso "l'assemblea costitutiva".

1. Il primo adempimento, conseguente all'atto pubblico della costituzione della cooperativa, è quello del deposito, entro venti giorni dell'atto medesimo, presso il Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. a cura del Notaio che ha redatto l'atto costitutivo.

2. Iscrizione nel Registro delle Imprese
    Avvenuta la costituzione, il Notaio che ha ricevuto l'atto deve provvedere entro venti giorni al deposito presso l'Ufficio del Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio competente per territorio ove ha sede legale la cooperativa.

3. Iscrizione all'Albo delle Società Cooperative
    Avvenuta la costituzione, in seguito agli adempimenti di cui al punto 2 le cooperative devono provvedere all'Iscrizione all'Albo delle Società Cooperative. L'Albo è suddiviso in due sezioni a "mutualità prevalente" e "cooperative diverse". L'iscrizione all'Albo oltre che ai fini anagrafici è necessaria quale presupposto per la fruizione dei benefici fiscali vigenti.

Altri adempimenti

A cura degli amministratori - entro trenta giorni dalla costituzione - occorre presentare alla locale Agenzia delle Entrate territorialmente competente la richiesta di attribuzione del Codice Fiscale e alla Camera di Commercio territoriale l'eventuale dichiarazione di inizio attività.

Documenti da produrre

punto elenco

documenti adesione lega

come formare una cooperativaperchè formare una cooperativacome aderire a legacoopperchè aderire a legacoop