via Buccari, 15

07026 Olbia (OT)
cell. 347/69.27.946

Perché scegliere l'impresa Cooperativa

La Cooperativa è una formula societaria costituita fra persone fisiche e giuridiche che condividono obiettivi comuni e che si uniscono per affrontare insieme le sfide competitive ed innovative del mercato .

Risposta al bisogno di lavoro

Soci per creare occupazione, per migliorare le proprie condizioni di lavoro, per valorizzare le risorse individuali e collettive.

Risposta al bisogno di far crescere la propria impresa

Insieme di più imprese che aggregandosi in Cooperative riducono i costi di gestione, hanno più forza di acquisto e competitività, intraprendono iniziative comuni.

Risposta al bisogno di una migliore qualità della vita e di una migliore qualità dei servizi alle persone.

Soci perché si condivide uno stesso ideale o cammino culturale e sociale. Soci perché si desidera lavorare in una struttura il cui clima interno è orientato alla collaborazione più che alla competizione. Soci per fornire beni o servizi qualificati in autogestione.

Concretamente, i principali vantaggi sono:

punto elenco

una responsabilità patrimoniale limitata dei soci;

punto elenco

un esborso iniziale di capitale ridotto e costi di gestione minori;

punto elenco

la possibilità di appartenere ad una Associazione di rappresentanza che mette a disposizione diversi servizi e consulenze e crea l’occasione per nuove collaborazioni e sinergie.

ART. 11-. D.P.R. N° 601/1973

punto elenco

I redditi conseguiti dalle società cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi  sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone giuridiche e dall'imposta locale sui redditi se l'ammontare delle retribuzioni effettivamente corrisposte ai soci che prestano la loro opera con carattere di continuità, comprese le somme di cui all'ultimo comma, non è inferiore al cinquanta per cento dell'ammontare complessivo di tutti gli altri costi tranne quelli relativi alle materie prime e sussidiarie. Se l'ammontare delle retribuzioni è inferiore al cinquanta per cento ma non al venticinque per cento dell'ammontare complessivo degli altri costi l'imposta sul reddito delle persone giuridiche e l'imposta locale sui redditi sono ridotte alla metà.

punto elenco

Per le società cooperative di produzione le disposizioni del comma precedente si applicano a condizione che per i soci ricorrano tutti i requisiti previsti, per i soci delle cooperative di lavoro, dall’art. 23 del D. Lgs. CPS 14.12.1947, N. 1577, e successive modificazioni.

punto elenco

Nella determinazione del reddito delle società cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi sono ammesse in deduzione le somme erogate ai soci lavoratori a titolo di integrazione delle retribuzioni fino al limite dei salari correnti aumentati del venti per cento.

come formare una cooperativaperchè formare una cooperativacome aderire a legacoopperchè aderire a legacoop

Lega nazionale cooperative e mutue - CTL Sassari - via Buccari, 15 - 07100 Sassari -C. F. 80008570907